Salone dello Studente, Uil Puglia presente con Uil Scuola e Irase

Il segretario nazionale organizzativo e commissario straordinario della UIL Puglia, Emanuele Ronzoni ha fatto visita allo stand di Uil Puglia, Uil Scuola Puglia e Irase in Fiera del Levante di Bari in occasione del Salone dello Studente. L’iniziativa ha offerto una importante occasione per tutti i corsi di laurea delle università, delle accademie e degli ITS, gli istituti tecnici superiori post-diploma e professionalizzanti, grazie a laboratori pratici, spazi espositivi delle scuole, colloqui con orientatori, counselor, docenti universitari, dirigenti privati e pubblici, manager e professionisti, attraverso i quali è stat spiegato concretamente ai giovani in cosa consistono gli odierni corsi di formazione post-diploma e le attività professionali alle quali preparano.
“Sosteniamo da tempo l’importanza di creare una rete solida ed efficace fra i vari livelli di istruzione, istituzioni, parti sociali e datoriali, al fine di formare le future generazioni coerentemente all’evoluzione del mondo del lavoro, per creare sul territorio nuove opportunità occupazionali stabili e contrastare fenomeni come lo sfruttamento dei giovani lavoratori, il precariato cronico, la fuga di cervelli e l’abbandono scolastico”.
“Parlando con i tanti ragazzi delle scuole pugliesi che hanno partecipato all’iniziativa abbiamo avuto conferma della necessità di un sistema di orientamento allo studio e al lavoro che purtroppo in Puglia, come nel resto del Paese è carente. Molti di loro, soprattutto i più giovani, non conoscono ciò che li attende nel prossimo futuro, hanno un’idea vaga del lavoro, dei contratti, dei diritti e delle tutele che spettano loro. Noi siamo pronti a dare il nostro contributo, sin da subito, per strutturare un sistema che funzioni e che valorizzi le competenze e le aspirazioni delle nuove generazioni di pugliesi”.