Ronzoni alla Festa della Uil “Bisogna redistribuire la ricchezza”
Bari capitale d’Italia per il popolo della Uil nella due giorni della festa nazionale, “Persone per fare. Persone per cambiare”. Due giorni di dibattiti e approfondimenti ma anche un momento di festa, spettacoli e musica per stare insieme.
“Abbiamo scelto la Puglia perché è una delle regioni più importanti del nostro Paese, ma anche perché vogliamo far partire da questa regione, che ha qualche problema in termini di occupazione e di servizi, il grido di allarme della nostra organizzazione verso le autorità. C’è bisogno di dare delle risposte subito, intervenire subito per cambiare una situazione di grande disagio che vivono le donne e gli uomini di questa regione” ha spiegato Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo della Uil e commissario straordinario della Uil Puglia.
Fulcro di tutte le campagne del sindacato, la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini.
“Stiamo affrontando con il Governo alcune questioni che per noi sono importanti, noi partiamo da un dato, c’è bisogno in questo Paese di redistribuire la ricchezza, ci sono troppe differenze tra i pochi che hanno tanto e i tanti che hanno poco, bisogna riequilibrare il sistema e redistribuire la ricchezza. Il lavoro diventa quindi centrale, un lavoro ben retribuito, con i rinnovi contrattuali, un lavoro in sicurezza con il rispetto della normativa in materia, zero morti è la campagna che portiamo avanti da diverso tempo, un lavoro che non sia precario e che dia risposte ai giovani. Il Governo su queste tre cose non ci ha ancora dato risposte. Non può essere il voucher la risposta alla precarietà del lavoro, né misure che non tengono conto delle politiche attive del lavoro”. Naturalmente si è discusso anche di Pnrr “C’è bisogno di evitare che le risorse che arriveranno con il Pnrr vadano disperse. In Puglia quelle risorse sono fondamentali per alzare il livello della sanità, che è in netta difficoltà, registriamo un disservizio perché mancano infermieri e medici, c’è bisogno di fare investimenti. Da questa festa nazionale parte l’impegno rinnovato della Uil su tutte le tematiche che abbiamo posto: la sicurezza sui posti di lavoro, la sicurezza nelle città, il benessere dei cittadini e il rispetto delle pensionate e dei pensionati”.
Al termine delle due tavole rotonde, le note di Rino Gaetano hanno annunciato l’inizio degli spettacoli serali con lo spettacolo di Uccio De Santis e il suo trio e il concerto dei Terraross.