Piano strategico ADP: “Serve ambizione per sostenere lo sviluppo della regione”
“Il sistema aeroportuale pugliese ha intrapreso da tempo un percorso che punta a migliorare i collegamenti da e per la Puglia, avvicinando la nostra regione al resto del Paese e del mondo. Ma bisogna fare sempre di più, continuare ad offrire sia ai turisti che al sistema economico e produttivo collegamenti sempre più puntuali e frequenti. La logistica è da sempre un gap alla crescita della Puglia, che va colmato.
Bene i nuovi collegamenti su Bari e Brindisi ma va intensificato e implementato il ruolo degli aeroporti di Foggia e Grottaglie. Foggia che può svolgere un ruolo strategico di supporto alla Protezione civile e che con il Villaggio azzurro diventerà Polo della protezione civile. Accelerare questo processo è una priorità assoluta alla luce di ciò che è successo in queste settimane sul nostro territorio.
Troppi i ritardi anche sull’hub di Grottaglie che risponde alle esigenze di innovazione e quindi di competitiva con i mercati europei dell’industria pugliese, ma che ad oggi sconta ancora una serie di ritardi su progetti già finanziati ma non ancora avviati. Dobbiamo recuperare i ritardi accumulati finora e non disperdere un’infrastruttura dalle grandi potenzialità.
Con il piano strategico presentato oggi da Aeroporti di Puglia si traccia il futuro del trasporto aereo dei prossimi cinque anni, e come detto dal presidente Vasile bisogna partire dal capitale umano. Le stime presentate oggi parliamo di 16-17mila posti di lavoro in più al 2035 tra diretti e indotto. Le lavoratrici e i lavoratori sono quindi le fondamenta su cui costruire un sistema solido ed efficiente. Le ambizioni di sviluppo che la Puglia intende realizzare con il Pnrr necessitano di un sistema aeroportuale e più in generale dei trasporti che sia all’altezza e per questo ci aspettiamo un piano che nella sua realizzazione sia ambizioso e meno prudente rispetto al recente passato. Il sistema dei trasporti deve puntare ad essere moderno efficace e sostenibile e per farlo va messo a sistema con la regia della Regione Puglia” dichiara Gianni Ricci, Uil Puglia a margine della presentazione del Piano strategico di Aeroporti di Puglia.