Mobilità in deroga ex Marcegaglia, accolte le istanze della UIL e della UILM
In merito all’Accordo tra Regione Puglia per la prosecuzione del trattamento di mobilità in deroga Area di crisi industriale complessa Taranto (lavoratori Ex Marcegaglia) l’assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo ha formalizzato gli impegni portati al tavolo dalla UIL Puglia e dalla delegazione della Uilm di Taranto, impegnandosi a pubblicare in tempi brevi l’autorizzazione al trattamento di mobilità in deroga e relativa pubblicazione sul BURP.
“Abbiamo fatto presente – ha spiegato Andrea Toma, segretario regionale con delega all’industria – che l’ammortizzatore sociale, per effetto decreto n. 83473 del 1° Agosto 2014, subirà una decurtazione economica che va dal 10% al 40% in base agli anni di fruizione per ogni singolo lavoratore. Questa condizione, di fatto, riduce in modo drastico l’importo economico riconosciuto ai lavoratori, creando un problema di irreversibile tenuta sociale degli stessi”.
“Rispetto a tale articolazione di legge, abbiamo appreso con favore l’impegno della Regione Puglia ad aprire un dibattito con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’INPS regionale affinché si possa articolare un percorso di sospensione del decreto su citato. Nelle intese, inoltre, l’assessore al Lavoro ha accolto la necessità di monitorare tale problematica con una immediata ed ulteriore convocazione osservando anche l’eventualità di individuare forme di politica attiva specifiche. Ora c’è bisogno di un’accelerazione dei processi amministrativi e soprattutto di un canale diretto con il Ministero interessato affinché vi sia una massima attenzione al sistema industria pugliese”.