“Le Arca del territorio regionale sospendano gli sfratti esecutivi fino al termine dell’emergenza Covid-19”
BARI – “Le Arca del territorio regionale sospendano subito gli sfratti esecutivi fino al termine dell’emergenza causata dal Covid-19”.
E’ la proposta lanciata dal segretario generale della Uil di Puglia, Franco Busto d’accordo con Juri Galasso, dell’Uniat Puglia, il sindacato degli inquilini della Uil.
“Il decreto Cura Italia – spiegano – non contempla alcuna misura specifica in merito, lasciando sostanzialmente piena libertà d’azione alle agenzie regionali per la casa. Riteniamo, quindi, che in un frangente estremamente delicato come quello che la Puglia, come del resto tutto il Paese, sta attraversando in queste settimane, si possa e si debba assumere un’iniziativa immediata volta a non aggiungere a una gravissima crisi sanitaria ed economica una crisi sociale e abitativa, tutelando così chi è più in difficoltà”.
“Molti degli inquilini che hanno ricevuto l’avviso di sfratto per morosità nei mesi scorsi – continuano Busto e Galasso – che quindi diventerà o è già diventato esecutivo in questo periodo, appartengono alle fasce socio-economiche più fragili, tra le più colpite dalle pur necessarie misure del Governo che ha imposto la chiusura di tante attività produttive per contrastare l’avanzata del virus. Per loro, quindi, diventerebbe pressoché impossibile cercare alternative alle medesime condizioni di un alloggio popolare fornito dall’Arca. La Regione Puglia – concludono Busto e Galasso – intervenga senza tentennamenti sulle agenzie per la casa per l’adozione di una misura temporanea che consideriamo di assoluto buonsenso”.