Insediato l’Osservatorio regionale mercato del lavoro
Si è insediato l’osservatorio regionale per il mercato del lavoro, organismo previsto da una legge regionale approvata quasi un anno fa.
“Un’iniziativa sicuramente positiva – ha dichiarato il segretario regionale Uil Puglia Stefano Frontini – che ha importanti potenzialità, a patto che come per altri temi non resti una scatola vuota o un progetto dalle finalità meramente statistiche, ma venga messo nelle condizioni di diventare un supporto decisivo e fattivo alle dinamiche occupazionali della Puglia, oltre che luogo di confronto concreto e oggettivo tra le parti sociali, le istituzioni e le associazioni datoriali.
Il quadro nel quale si insedia l’osservatorio regionale è estremamente critico: il tasso di disoccupazione pugliese, in particolare quello giovanile e femminile è nettamente al di sopra della media nazionale e il ricorso alla cassa integrazione ha subito un’impennata preoccupante. In un simile contesto, dobbiamo essere coscienti che monitorare l’incrocio tra domanda e offerta, assecondando le evoluzioni del mercato, non basta più.
Diventa perciò fondamentale la capacità, anche attraverso l’osservatorio regionale, di individuare misure lungimiranti che creino le condizioni per rinnovare il mercato del lavoro e quindi renderlo competitivo rispetto al tessuto economico e produttivo che si evolve trascinato dalle transizioni energetiche, tecnologiche ed ecologiche, attrattivo per le nuove generazioni di lavoratrici e lavoratori, nonché in grado non solo di salvaguardare il know-how esistente, ma anche di valorizzarlo o di agevolare la rioccupazione delle competenze momentaneamente espulse dal mercato stesso.
Ecco perché la posizione della Uil nei confronti dell’osservatorio sarà determinata e soprattutto propositiva. Non ci possiamo permettere di disperdere altre occasioni e risorse per dare una svolta ormai urgente all’occupazione in Puglia”.