Don Ciotti con i lavoratori delle aziende baresi in crisi. Busto: “Mai perdere la speranza e la voglia di lottare”

Centinaia di lavoratori delle aziende baresi in crisi si sono ritrovati davanti ai cancelli della ex OM per dialogare con don Luigi Ciotti dell’associazione “Libera – Contro le Mafie” e manifestare pacificamente contro la dura crisi occupazionale che si sta abbattendo sul territorio.

Presente sul palco il segretario generale della UIL di Puglia, Franco Busto.

“Non dobbiamo mai perdere la speranza – ha dichiarato Busto – anche perché se avessimo perso la speranza in tutti questi anni non avremmo fatto tutto quello che abbiamo fatto non saremo ancora qui. Certo, la vertenza degli ex lavoratori Om non si è risolta, ma anzi insieme all’Om se ne sono aggiunte tante altre. Forse adesso che saremo in più probabilmente qualcuno ci potrà più attenzione: abbiamo chiesto tante volte alla politica, al governo, di intervenire, di poter far delle politiche attive per il lavoro e non sempre siamo stati ascoltati. Oggi con la presenza di Don Ciotti che dialoga con i lavoratori potrebbe avere una risonanza diversa, ma stiamo già lavorando con la Regione per tentare di creare un qualcosa in supporto a tutti quei lavoratori, in particolare per quei lavoratori che si trovano in mezzo ad una strada, a causa delle aziende che vengono dismesse, un qualcosa in più: dotargli di una dote per tentare di essere appetibili nel mondo del lavoro”.

“Certamente – ha concluso il segretario generale regionale – il lavoro è legalità. Il lavoro significa avere la possibilità di poter fare delle scelte, di non dire grazie a nessuno. Sappiamo perfettamente che lì dove c’è disoccupazione le le attività criminose vengono alimentate anche dal bisogno, delle necessità di questi lavoratori.

Scroll to Top