Chiusura centri commerciali, UIL e UILTuCS: “Priorità alla salute, ma valutare l’impatto su fatturati e occupazione”
“La priorità, in un momento così delicato, con i contagi in costante e irrefrenabile rialzo, è la tutela della salute dei lavoratori, delle lavoratrici e dei cittadini”.
Il segretario generale della UIL di Puglia, Franco Busto e il segretario generale della UILTuCS Puglia, Giuseppe Zimmari, commentano così la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali, misura contenuta nell’ultimo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte.
“Tuttavia – chiariscono i due segretari della UIL – sarà importante verificare l’impatto di tale misura sui fatturati di tutte le attività commerciali coinvolte, per pianificare e prevedere a stretto giro eventuali strumenti di compensazione economica da mettere in campo, sia a livello nazionale che locale. Nei centri commerciali del territorio, infatti, non operano solo grandi marchi, che hanno la capacità economica di resistere a chiusure seppur parziali, ma anche piccoli e medi esercenti, i quali potrebbero subire contraccolpi che, a media-lunga gittata, potrebbero ricadere sui livelli occupazionali”.