Bombardieri dal Congresso UIL Puglia: “Lavoratori siano al centro dell’agenda governativa e del Paese!”
“Vogliamo mandare un messaggio molto chiaro: per noi chi non rispetta le norme sulla sicurezza e uccide le persone deve andare in galera. Noi rivendichiamo interventi netti da parte della politica quando si parla di incidenti sul lavoro. Dobbiamo dire basta alle morti sul lavoro! È questo lo scopo della nostra campagna #ZeroMortiSulLavoro e non ci arrenderemo”.
Così il segretario generale della UIL, PierPaolo Bombardieri, dal palco del V Congresso regionale della UIL di Puglia.
“Il taglio al cuneo fiscale e la rivalutazione delle pensioni – rivendica Bombardieri – già da settembre sono nostre proposte, nostre vittorie. Le abbiamo rivendicate per molto tempo, ma ora vogliamo vedere le cifre e le soluzioni tecniche. E su questa linea noi continueremo a rivendicare risposte strutturali alle nostre proposte, no bonus e mancette elettorali.
E ancora. “Noi non ci arrendiamo. Lo abbiamo fatto anche con la nostra proposta sulla extra tassa sugli extra profitti delle multinazionali. All’inizio ci hanno preso in giro, ora quella proposta è diventata una scelta del governo applicandola solo alle grandi aziende del settore energia. Ma per noi non basta. Amazon, Big Pharma: c’è la possibilità di allargare la platea per recuperare risorse necessarie agli interventi”.
“Bisogna, poi, continuare ad intervenire per favorire il rinnovo dei contratti – rincara la dose il numero uno di via Lucullo – e allora abbiamo proposto una riduzione delle agevolazioni per i settori o per le aziende che non rinnovano i contratti. Perché per noi i fondi pubblici devono essere dati con condizionalità! E quando Bonomi ci dice che il PIL lo fanno le aziende, noi rispondiamo: caro presidente, le imprese senza lavoratrici e lavoratori non vanno da nessuna parte. Sono loro a fare il PIL!”