Bene proroga degli ammortizzatori sociali per ex OM, ma ora si acceleri con il progetto Selektica
BARI – “Un’altra boccata di ossigeno per lavoratrici e lavoratori rimasti senza alcun sostengo al reddito in una fase di per sé già estremamente complicata per tutti, dal punto di vista economico. Un segnale di giustizia sociale, perlopiù nella giornata dedicata alle celebrazioni del 50esimo anniversario dello statuto dei lavoratori, per il quale vanno ringraziate le istituzioni, nazionali e regionali, in primis il ministro Boccia, per la disponibilità e la tenacia con le quali hanno accolto le richieste del sindacato e delle categorie, nonostante qualcuno avesse provato ancora una volta, sul filo di lana, a ‘scippare’ l’articolo sull’ammortizzatore sociale dal decreto”.
Franco Busto, segretario generale della UIL di Puglia e Riccardo Falcetta, segretario generale della UILM di Bari, commentano così l’inserimento nel “Decreto Rilancio” della proroga degli ammortizzatori sociali per i lavoratori ex Om Carrelli.
“E’ evidente – continuano – che questa proroga concederà qualche altro mese di relativa serenità ai lavoratori e alle loro famiglie, ma crediamo sia giunto il momento di fare un passo avanti, quello decisivo, accelerando, nei limiti delle norme, l’iter autorizzativo e organizzativo che porta all’avvio dell’attività dell’azienda Selektica. I lavoratori e le lavoratrici ex Om meritano di ritrovare la dignità perduta da quasi un decennio, dignità che fa rima con occupazione: solo quando li vedremo entrare nuovamente in fabbrica potremo tirare un sospiro di sollievo, nel frattempo, insieme a loro, non molleremo di un centimetro”.