Angelo Delcuratolo segretario regionale USIF Puglia
E’ Angelo Delcuratolo il nuovo segretario generale dell’Usif, il sindacato della Guardia di Finanza che fa riferimento alla confederazione della UIL.
Il congresso regionale, all’unanimità, ha dunque scelto la propria guida per i prossimi anni, che sarà affiancata Oronzo Cirio, nel ruolo di vice segretario. La massima assise regionale ha anche individuato i 15 consiglieri territoriali e i 7 delegati che rappresenteranno l’Usif Puglia al congresso nazionale.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto finora – spiega Delcuratolo – un lavoro capillare nei posti di lavoro che ci ha consentito di superare, in pochi mesi, quota 750 iscritti in Puglia. Ora ci aspetta una battaglia importante per l’approvazione della legge per la sindacalizzazione delle Forze Armate, attualmente in Senato, che ci auguriamo vada nella direzione da noi auspicata, anche se le premesse non sono certo delle migliori. Non vogliamo una rappresentanza di bandiera, bensì il riconoscimento di un diritto atteso da 70 anni, peraltro approvato dalla Corte Costituzionale, che con la sentenza n. 120 del 2018 ha rimosso il divieto di costituire o associarsi in sindacato in capo ai militari delle Forze Armate e agli appartenenti alle forze di polizia ad ordinamento militare”.
Sara Di Leo