Presentazione e avvio progetto ReStart

Giovedì 11 luglio, alle ore 10, nella sala conferenze della Uil Puglia in corso A. De Gasperi 226 (Bari), Sicurform Italia Group, Uil Puglia e Università di Foggia presenteranno il progetto “ReStart: Riqualificazione Digitale per il Futuro del Lavoro“, iniziativa selezionata e sostenuta dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e volta a supportare la formazione e l’aggiornamento professionale nelle regioni del Mezzogiorno.

Il progetto, che si avvarrà della collaborazione dei centri per l’impiego provinciali e a Bari del job center comunale Porta Futuro, è destinato a disoccupati o inoccupati tra i 34 e i 50 anni residenti in Puglia e punta a offrire percorsi formativi gratuiti e  personalizzati nel settore digitale, al fine di acquisire e sviluppare competenze, conoscenze e abilità digitali specifiche in modo semplice e intuitivo.

Parteciperanno il dott. Michele De Santis di Sicurform Italia Group, il responsabile area terza missione grandi progetti dell’ Università di Foggia dott. Stefano Iorio e il segretario regionale Uil con delega alla formazione Stefano Frontini.

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’Fnc (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.