Giornata internazionale infermieri, la Uil chiede un piano straordinario delle assunzioni
Durante la pandemia li hanno chiamati eroi, angeli. Ma gli infermieri e le infermiere pugliesi e italiani sono da sempre, ogni giorno in prima linea per salvare vite umane e per tutelare la nostra salute. Quindi ora la politica sia coerente: rispetti e faccia rispettare i loro diritti economici e il loro diritto a lavorare in sicurezza.
Lo ricordiamo in occasione della giornata internazionale degli infermieri: la condizione del personale sanitario in Puglia è insostenibile. La carenza di personale costringe lavoratrici e lavoratori a turni massacranti, a rischio della loro stessa salute e a scapito dell’efficienza del sistema sanitario. Abbiamo richiesto e continueremo a chiedere un piano straordinario di assunzioni che colmi il gap occupazionale con altre regioni del Nord. E poi bisogna trovare le risorse per rinnovare il contratto. Per queste ragioni abbiamo deciso con la UIL FPL Puglia Bari Bat, di andare avanti senza sosta con la mobilitazione.
Regione Puglia e Governo facciano ognuno la propria parte e rispettino gli impegni. Ma soprattutto rispettino i diritti di chi, con senso del dovere, consente alla sanità pubblica di assistere milioni di cittadini e cittadine in difficoltà.