A Foggia il convegno “Donna, vita, libertà: lottare per la libertà è un dovere”

“I veri protagonisti di questa bellissima esperienza sono stati soprattutto gli alunni delle scuole “Bovio” e “Pascal”che, con la loro creatività, con la passione che hanno saputo infondere nella presentazione di video, brani e immagini ci hanno dato modo di riflettere sotto una diversa prospettiva sui temi al centro di questo evento”.

Questo il commento di Luca Maggio, Coordinatore UIL Puglia, sede di Foggia, al termine del seminario “Donna, Vita, Libertà: Lottare per la libertà è un dovere”, organizzato da UIM FOGGIA, COORDINAMENTO UIL PUGLIA SEDE DI FOGGIA,di concerto con BIBLIOTECA “LA MAGNA CAPITANA”, COOPERATIVA MEDTRAINING e gli istituti scolastici del capoluogo “Bovio” e “Blaise Pascal”.


“Siamo partiti dall’idea di creare delle sinergie con le scuole, con le istituzioni e con il Terzo settore per affrontare operativamente temi come le discriminazioni di genere e il femminicidio. E io direi che quello di oggi è stato un buon inizio. Grazie a a tutti coloro i quali hanno contribuito ad organizzare e a rendere speciale l’evento che però dobbiamo considerare solo come un punto di partenza e non di arrivo”, aggiunge Maggio.


Il convegno, moderato dalla sociologa-giornalista, Grazia Amoruso, Responsabile Pari Opportunità UilPA Foggia, è stato impreziosito dai qualificati interventi di Paola Bruno, Coordinatrice Pari Opportunità UIL PUGLIA, Nicola Rega, Segretario Generale Territoriale Uil Scuola Foggia, Gino Giorgione Segretario Generale Territoriale Uil Fpl Foggia, Edoardo Filippone, Segretario Generale Territoriale Uilpa Foggia, Roberto Avvantaggiato, Segretario Generale Territoriale Uilcom Foggia, Alessandra Petruccelli Coordinatrice Pari Opportunità UIL Puglia-Sede di Foggia, Eman Al Salam, mediatrice culturale Uim Foggia, Concetta Notarangelo, dell’Associazione Medtraining, “La Puglia non tratta”, Assunta Di Matteo, Consigliera di Parità della Provincia di Foggia e Luca Maggio, Coordinatore Uil Puglia, Sede di Foggia.
Quindi lo spazio destinato alla Si spazierà dai diritti negati partecipazione attiva degli studenti dei due istituti scolastici che si sono cimentati con video, illustrazioni digitali e letture a tema. Nel dettaglio, nove studentesse delle classi III dell’Istituto “G. Bovio” hanno interpretato alcuni brani tratti dal libro studiato in classe “10 ragazze che hanno osato sognare” per testimoniare la loro vicinanza alle ragazze/i iraniani che stanno lottando per rivendicare il loro diritto alla Libertà e allo studio. A seguire Inoltre, la lettura del brano dedicato alla Pace di Papa Francesco e la proiezione del video “Imagine” di John Lennon.

Scroll to Top