Puglia come la Silicon Valley? Forse, ma qui non è la California
“La Puglia come la Silicon Valley? Sì, ma qui non è la California”.
Franco Busto, segretario generale della UIL di Puglia commenta con una battuta l’inaugurazione, a Bari, dell’IBM Client Innovation Center.
“È un dato di fatto che la presenza di aziende dell’innovazione sul territorio continua ad aumentare a buon ritmo, un trend che rispecchia quello degli ultimi anni nel Mezzogiorno, dove dal 2014 il numero di tali realtà è cresciuto più del doppio rispetto alla media nazionale. Ma è altresì un dato di fatto che, dal punto di vista dell’offerta occupazionale siamo indietro, impreparati”.
“Tante aziende – continua Busto – che lavorano a piattaforme futuristiche, ma la Puglia è in grado di rispondere con una piattaforma altrettanto efficiente in grado di incrociare la nuova domanda di lavoro con un’offerta adeguata e con una capacità formativa all’altezza? Direi di no. Da tempo proponiamo di investire per mettere a sistema la formazione a ogni livello (università e sistema scolastico-formativo) con la rete imprenditoriale e sociale, al fine di intercettare per tempo la tendenza occupazionale e plasmare sul territorio i profili professionali richiesti. Siamo di fronte a un’occasione straordinaria per dare impulso al lavoro e per frenare la fuga di cervelli alla quale abbiamo assistito negli ultimi due decenni, a patto però che non si perda altro tempo: abbiamo realtà di eccellenza per portare risultati concreti. L’attrattività nei confronti delle aziende della nuova tecnologia diventi opportunità di crescita e di prospettiva per i nostri talenti e i nostri giovani”.