Nominata la nuova Giunta regionale. “Nomina tardiva, ma fondamentale. Adesso non ci sono scuse per il confronto con il sindacato”

“La nomina della squadra di governo regionale, sebbene tardiva, rappresenta una buona notizia per il funzionamento di una macchina amministrativa che, vuoi per la crisi epidemiologica, vuoi per il lungo stallo politico-istituzionale, negli ultimi tempi cominciava a dare sinistri segnali di scricchiolamento. La seconda buona notizia è che, con la delega ufficiale delle competenze amministrative, il Presidente non avrà più alibi per evitare il confronto con le parti sociali che già in tre occasioni gli è stato sollecitato senza risposta”.

Lo dichiara Franco Busto, segretario generale della UIL di Puglia, che a nome dell’organizzazione sindacale augura alla giunta “buon lavoro nell’interesse dei cittadini pugliesi, che oggi più che mai hanno bisogno di una guida solida per attraversare una fase emergenziale di cui non si intravede la fine”.

“Non notiamo particolari sorprese rispetto al toto-nomi della vigilia, anche se per buona parte si tratta di assessori uscenti che, almeno sulla carta, dovrebbero conoscere le dinamiche dei corridoi di via Gentile. Non c’è tempo da perdere: bisogna lavorare subito sodo per rispondere alle esigenze del territorio e imprimere un cambio di passo deciso, in particolare in settori finora accantonati sull’altare dell’emergenza sanitaria. L’augurio principale è che ciò avvenga in un contesto di collaborazione, dialogo sociale e concertazione, caratteristiche che in queste prime settimane post-elettorali sono clamorosamente mancate”.

Scroll to Top