Pagate in Puglia prestazioni di sostegno al reddito FSBA per oltre 2.000 aziende artigiane e circa 5.000 lavoratori
BARI – Sono state già erogate le risorse che serviranno ad oltre 2.000 aziende artigiane pugliesi per assicurare gli strumenti di integrazione salariale ad una platea di quasi 5.000 dipendenti. La necessità di rispettare le misure restrittive imposte dal Governo per il contenimento del contagio ha infatti costretto molte imprese artigiane a tenere a casa i propri dipendenti.
FSBA, il fondo di solidarietà che gestisce gli ammortizzatori sociali di settore, costituito da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Claai e Cgil, Cisl e Uil ha provveduto sin dalle prime ore dell’emergenza ad allestire un apposito strumento di integrazione reddituale, di importo pari a quello dell’assegno ordinario (80% della retribuzione che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate) a supporto del reddito dei lavoratori delle aziende artigiane.
Un ruolo riconosciuto altresì all’interno del D.L. Cura-Italia e confermato dall’INPS che, ad oggi, ha già consentito un pagamento eccezionalmente rapido delle provvidenze alle imprese ed ai lavoratori che ne hanno fatto richiesta.
“Grazie al supporto del sistema della bilateralità nazionale, all’impegno dei funzionari dell’EBAP Puglia ed alla collaborazione di moltissimi consulenti del lavoro e commercialisti pugliesi, siamo stati in grado di garantire una risposta immediata e qualificata alle aziende richiedenti” – spiega Dario Longo, presidente di EBAP Puglia.
Non possiamo che essere orgogliosi di essere dei risultati raggiunti e, nei prossimi giorni, attendiamo l’effettivo stanziamento da parte del Governo delle risorse già previste nel D.L. Cura-Italia per completare i pagamenti sulla tranche di marzo. Una volta di più la nostra bilateralità ha dato una grande prova di efficienza e vicinanza alle imprese artigiane dell’intera regione”.
“Tutti insieme siamo riusciti a centrare l’obiettivo: i delegati sindacali e delle associazioni di categoria, gli uffici dell’ente bilaterale territoriale e i professionisti che in Puglia seguono le aziende artigiane hanno fatto un gran lavoro di squadra in questi giorni – continua Andrea Toma, vicepresidente di EBAP Puglia – assicurando risposte e sostegno reali. La sinergia tra le parti sociali a livello nazionale così come locale ha consentito di fornire una reazione senza pari rispetto a questa terribile crisi. Continueremo a lavorare fianco a fianco senza sosta per assicurare il nostro supporto a lavoratori ed aziende pugliesi”.
FSBA è l’acronimo di Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato. Per l’intero settore dell’Artigianato, il Fondo ha lo scopo di fornire gli ammortizzatori sociali ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 148/2015, consentendo alle imprese di affrontare le situazioni di crisi evitando licenziamenti e tutelando la professionalità dei dipendenti.
Si tratta di un fondo mutualistico con copertura di legge individuato dal D.L. “Cura-Italia” quale soggetto dedicato all’erogazione degli ammortizzatori sociali conseguenti all’emergenza coronavirus per l’intero settore artigiano. La gestione dello strumento a livello territoriale è compito dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese, sito a Bari in Via Re David n. 12. .
Per maggiori informazioni visitare il sito www.ebapuglia.it o utilizzare i seguenti contatti: E-mail: ebapuglia@ebapuglia.itTel: 0805248440 / 0805242122